Storia dell’AVIS di Lainate

La storia dell’AVIS Lainate ha inizio il 4 aprile 1960 quando Guido PozzatiAngelo Romanò ed Astolfo Ponzianelli, già iscritti alla Sezione di Rho, insieme ad altri volontari danno vita alla Sezione Comunale di Lainate.

I ricordi di quel periodo, anche se annebbiati dal tempo trascorso, sono quelli di un gruppetto di persone che sentono fortemente il desiderio di realizzare anche a Lainate una nuova Sezione allo scopo di coinvolgere i cittadini in questa importante Associazione umanitaria.
I primi incontri si tenevano presso la casa di Giuseppe Canzi, in via Romanò, che gentilmente ha ospitato la neonata Sezione. Solo agli inizi degli anni ’70, grazie alla sensibilità della Famiglia Terrevazzi, che mise a disposizione il negozio di proprietà di via Madonna, la nostra Sezione ha potuto godere di maggiore visibilità.
Aumentavano con il tempo gli iscritti e venivano intraprese nuove iniziative a favore del territorio.
Alle donazioni istituzionali previste dallo statuto, nel 1973 si diede inizio alla raccolta occasionale di sangue nei mesi di maggio e novembre in collaborazione con l’Ospedale di Rho e successivamente con l’AVIS Provinciale di Milano, durata fino al 1994.
Molteplici le iniziative sul territorio, quali mostre di disegni degli alunni delle scuole medie, concorsi di poesie, manifestazioni sportive e raccolte fondi.
Nel 1994 l’AVIS Comunale di Lainate si sposta di sede in un locale presso la proprietà comunale, già casa della Famiglia Toselli, in via Caduti di Nassiriya 11 (già via Mengato 22).
A gennaio 2021, con la nuova convenzione con il Comune di Lainate, la sede diventa lo stabile adiacente alla palestra della scuola secondaria E. Fermi, in via Cagnola 5.

Nel corso dei 64 anni di lavoro sono state emesse più di 1700 tessere e sono state effettuate più di 40.000 donazioni.

Nel corso del 2023 i donatori effettivi (coloro che hanno effettuato almeno una donazione nel corso dell’anno) sono stati 656 e abbiamo raggiunto la fantastica cifra di 1464 donazioni in un anno solare.

I Presidenti della Sezione di Lainate dalla fondazione ad oggi:
1960 – 1975 : Dr. Luigi Scansetti
1976 – 1983 : Ermanno De Zuani
1984 – 2008 : Marco Romanò
2009 – 2016 : Claudio Mazzucco
2017 – 2020 : Raffaella Bravin
2021 – oggi : Pini Lorenzo

Il consiglio 2021/2024 è composto dai seguenti consiglieri:
Anzani Franca
Ceriani Roberto